25 febbraio 2011

Inception

Dai, ci ho messo solo circa sei mesi per vedere Inception, affittato in alta definizione dal PlayStation Network perché LoveFilm ci stava mettendo troppo a inviarmelo. Ma i film non hanno data di scadenza, quindi chi se ne frega.

Comunque, dicevamo, Inception. Ho cercato di leggerne il meno possibile per evitare di avvicinarmi al film con in testa l'opinione di qualcun altro e, anche se non ci sono riuscito proprio del tutto, alla fine è stato meglio così. Intanto perché Inception mi è piaciuto un botto, ma proprio tanto, nonostante qualche diffettuccio che avrebbe affossato senza appello altri film. Cristopher Nolan però non è uno qualsiasi, ed è grazie a lui che Inception è così bello. A livello di regia, mi trovo d'accordo con la mancata nomination agli Oscar: per quanto si spari le pose in un paio di scene molto belle, Nolan non fa niente di straordinario e anche gli attori si limitano a fare il loro compitino senza però entusiasmare. Anche i dialoghi sono un po' legnosetti, e in più di un'occasione sembrano scritti con il solo obiettivo di spiegare allo spettatore la trama piuttosto che approfondire la psicologia dei personaggi.
Cos'è quindi che fa di Inception un film così bello? La trama e la sceneggiatura: la prima è originale e complessa al punto giusto, mentre la seconda è semplicemente perfetta. A parte un avvio forse un pelino lento, il film non ha un pezzo fuori posto, il ritmo narrativo non manca un colpo e aumenta incessantemente fino alla conclusione, una fine che per una volta non è né forzata, né deludente. Insomma, ho aspettato mesi per vedere Inception, ma ne è valsa decisamente la pena.

A margine, Inception non mi è sembrato particolarmente complicato. D'accordo, è più complesso del cinepattone a cui è abituato lo spettatore medio, ma non richiede niente di più di semplice attenzione durante il film. Del resto, non si può certo pretendere di capirci qualcosa se mentre si guarda il film si scrivono cazzate su Facebook col cellulare.

1 commento :

Anonimo ha detto...

c'e' un film che riesci a vedere "per tempo"? VAI AL CINEMA OGNI TANTO!! esci di casa..

cookieassistant.com