6 aprile 2012

The Ides of March


I primi 10 minuti di Le idi di Marzo sfoggiano in ordine sparso: Ryan Gosling, George Clooney, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Evan Rachel Wood e Marisa Tomei. Con un cast del genere, è possibile fare un film del menga? Boh, non lo so, probabilmente sì, ma non è questo il caso perché il thriller politico co-scritto e diretto da George Clooney è un gran bel pezzo di pellicola.

Ambientato durante i pochi giorni che precedono le elezioni primarie del partito democratico americano nello stato dell'Ohio, "Le idi di Marzo" mostra il dietro le quinte di una campagna elettorale moderna, basata su un rapporto simbiotico e quasi incestuoso con la stampa e piccoli, grandi stratagemmi e colpi bassi ai danni dell'avversario. Ryan Gosling è Stephen, un giovane e rampante consulente della campagna del governatore Mike Morris, interpretato da George Clooney. Stephen è aggressivo, sveglio, ha carisma (ed è bello come un dio greco), ma è anche un idealista, una caratteristica che nella politica moderna ha ormai molto poco spazio, e il giovane lo capirà a sue spese.

"Le idi di Marzo" non nasconde nessuna verità rivelata, è un classico thriller politico di tradimenti e vendette che ci ricorda che in politica niente è spontaneo e niente, o quasi, è come sembra. Mentre la trama è piuttosto scontata, sono il cast e la sceneggiatura a far di "Le idi di Marzo" un gran film. Tutti gli attori sono bravissimi, dal primo all'ultimo, con Evan Rachel Wood che spicca nel ruolo della giovane stagista Molly, e il copione non manca un colpo ed è preciso come un orologio svizzero. Ero così preso dal film che non ho mai guardato l'ora per tutta la sua durata e sono arrivato alla fine pensando "Ma come, è già finito?". Ammetto di avere un debole per i film di questo genere, fatti di bravi attori, sceneggiatura solida e bei dialoghi, e anche di apprezzare molto il modo di fare film di George Clooney, ma "Le idi di Marzo" è un bel modo di passare un centinaio di minuti davanti a uno schermo.
Posta un commento
cookieassistant.com